Le presenti Condizioni, si ritengono lette e accettate dall’Utente dal momento in cui, completando la procedura indicata nel sito www.snet.it e in tutti i suoi sottodomini (da qui in seguito anche “Sito”), o da zposta.it (da qui insieme indicati anche con “Siti”), procede selezionando l’opzione “Accetta” e/o comunque accede al Servizio e/o lo utilizza.
1. PREMESSA
Le condizioni contrattuali sotto riportate si riferiscono a tutti i servizi attualmente erogati da Snet.it Srl, o come in futuro potranno essere ridenominati, e sono regolati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, dalla Richiesta di adesione ai Servizi offerti da Snet.it Srl e dalla liberatoria per la gestione dei dati personali trattati ai sensi del Dlgs 196/03.
Snet.it si riserva la facoltà di modificare i servizi in qualsiasi momento, aggiungendo, modificando o rimuovendo opzioni e/o funzionalità, oltre ad aggiornarne le prestazioni. Il cliente sarà informato con un preavviso di almeno 30 giorni, via e-mail o tramite la sua scheda cliente, qualora gli aggiornamenti comportino un peggioramento dei servizi, in termini di disponibilità, opzioni e prestazioni dei servizi. Le modifiche urgenti (come i rischi per la sicurezza, o gli aggiornamenti di conformità legale o regolamentare) possono comportare modifiche immediate ai servizi senza che Snet.it srl debba preventivamente informare il cliente. Ove si verifichi un aggiornamento che comprometta i Servizi (in termini di opzioni, disponibilità, peggioramento delle prestazioni, ecc.), il cliente potrà risolvere il contratto (vedi punto 10) comunicandolo entro trenta (30) giorni dalla data di implementazione del relativo aggiornamento.
2. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i servizi (nel seguito chiamati “Servizi”) offerti ed erogati da Snet.it Srl, con sede legale in Soresina (CR), Via Genala, 48 (nel seguito indicata anche solo “Snet.it”). Ulteriori condizioni possono applicarsi ad ogni specifico Servizio. Per prenderne conoscenza si rimanda alle varie condizioni aggiuntive, i cui collegamenti sono eventualmente allegati in testa alla presente. Il soggetto che ha sottoscritto uno o più abbonamenti ai Servizi con Snet.it potrà essere indicato anche col termine “Cliente” sia nel presente contratto, così come nelle rispettive condizioni aggiuntive. Per la descrizione tecnica ed organizzativa dei Servizi, si rimanda al sito internet www.snet.it . Nel caso in cui i dati personali obbligatori forniti dal Cliente risultassero, anche da un controllo successivo, errati, non completi o non esistenti, Snet.it si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di terminare il Servizio in qualsiasi momento senza alcun preavviso.
3. DURATA DEL SERVIZIO
Alcuni Servizi saranno resi disponibili solo al ricevimento del pagamento da parte di Snet.it srl, ed è responsabilità del Cliente assicurarsi che i termini di consegna dei servizi richiesti soddisfino le sue necessità. La durata dei singoli servizi è indicata nel pannello di controllo e/o nella scheda cliente consultabile nell’area riservata, le cui credenziali di accesso verranno comunicate all’atto dell’attivazione dei servizi.
4. ATTIVAZIONE E SOSPENSIONE
Il contratto per i Servizi si perfeziona nel momento in cui il Cliente conferma l’avvenuta quietanza del corrispettivo, e comunque entro e non oltre 15 giorni lavorativi dalla ricezione pagamento. In caso di mutamento delle condizioni tecniche e normative per la fornitura del Servizio, Snet.it avrà il diritto potestativo di sospendere in qualsiasi momento la fornitura del Servizio con un preavviso di quindici giorni notificato via posta elettronica all’indirizzo collegato al presente contratto di abbonamento.
Snet.it Srl si riserva inoltre il diritto di sospendere, in parte o completamente, i servizi in caso di:
– un rischio noto per la stabilità e/o la sicurezza dei propri sistemi o dei propri clienti
– manutenzioni programmate o straordinarie
– richieste/ordini emessi dall’autorità giudiziaria od organismo equipollente,
– mancato rispetto da parte del Cliente di tutte o parte delle Condizioni dei Servizi.
Tale sospensione può avvenire immediatamente e senza preavviso in caso di urgenza o necessità, e in particolare nel caso di un evento come descritto ai precedenti punti.
5. RECESSO/DISDETTA
5.1. Ai sensi del DLgs. 206/05 art. 52, il Cliente ha il diritto di recedere da un contratto di abbonamento ai servizi di Snet.it, entro quattordici giorni lavorativi decorrenti dal giorno della conclusione del contratto stesso ovvero dal giorno della trasmissione dell’attivazione del servizio, effettuata da Snet.it S.r.l., tramite i canali concordati con il Cliente, al netto delle commissioni applicate per il tipo di pagamento scelto in fase d’ordine, con un importo minimo di 1 euro.
5.2. L’utilizzo del servizio attivato, prima dei quattordici giorni previsti per l’eventuale recesso, così come l’invio dei documenti richiesti a seguito di un ordine PEC, implica, ai sensi dell’art. 51 comma 8 del D.LGS. 206/05, l’esplicita volontà del Cliente di rinunciare al periodo di recesso previsto dall’art.52 del D.LGS. 206/05; sono esclusi eventuali invii tecnici di informazioni al Cliente da parte di Snet.it S.r.l.
5.3. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti, di una comunicazione scritta trasmessa via posta elettronica indirizzata a amministrazione@snet.it L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso. Snet.it chiederà conferma della disdetta tramite i canali alternativi di comunicazione concordati con il Cliente. Si ricorda comunque che, ai sensi dell’art. 53 comma 4: “L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul consumatore”.
5.4. Qualora il recesso anticipato rispetto alla scadenza sia esercitato da Snet.it e non sia addebitabile a violazioni contrattuali commesse dall’Utente, quest’ultimo ha diritto al risarcimento dell’eventuale rateo del canone di abbonamento già pagato ma non goduto, con esclusione di ogni altro indennizzo. In caso di recesso esercitato dall’Utente, al di fuori di casi di violazioni del Contratto commesse da Snet.it, l’Utente rinuncia espressamente al recupero del rateo dell’eventuale canone annuale già versato per il periodo non goduto.
5.5. Entrambe le parti possono altresì disdire anticipatamente dall’abbonamento in casi diversi da quello contemplato al paragrafo precedente, inviando all’altra parte con le modalità indicate al punto 10 un preavviso scritto di trenta giorni rispetto eventualmente alla data di disdetta richiesta.
5.6. Sia in caso di recesso che di disdetta, Snet.it bloccherà l’accesso ai servizi in conformità alle condizioni contrattuali stipulate e provvederà alla distruzione di tutti i dati conservati non necessari ad obblighi di legge o a legittimi fini di salvaguardia dei propri diritti.
6. CANONE
Il canone di abbonamento o rinnovo per la versione di Servizio richiesta è pari al relativo prezzo comunicato al Cliente in vigore al momento dell’acquisto, al netto di eventuali sconti o promozioni e comprensivo di tutte le imposte eventualmente applicabili al momento dell’ordine. La modalità di pagamento del canone è indicata nelle condizioni aggiuntive relative a ciascun Servizio. In caso di ritardo nel pagamento del canone, il Cliente dovrà corrispondere gli interessi di mora ai sensi degli artt. 4 e 5 D.Lgs. 231/2002, fatto salvo il diritto di Snet.it di sospendere o disattivare il Servizio stesso. Restano a carico del Cliente la dotazione delle apparecchiature hardware e software e i canoni di accesso alla Rete Internet necessarie per l’utilizzo di ciascun Servizio, così come il costo delle eventuali chiamate telefoniche al provider internet utilizzato.
7. SICUREZZA
L’accesso ai Servizi è consentito mediante un codice di identificazione (username) e una parola chiave (password). Lo username è un dato pubblico, mentre la password rappresenta la chiave segreta senza la quale non si può accedere ai Servizi. L’Utente è l’unico responsabile della conservazione di tale dato. Qualora Snet.it srl rilevi accessi o comunque attività anomale a carico dell’account di un cliente, si riserva di sospendere l’accesso al suddetto in attesa di ulteriori verifiche secondo quando indicato al punto 8 del presente contratto. L’Utente è tenuto a conservare la password con la massima riservatezza e sarà responsabile di ogni danno causato dalla conoscenza della suddetta password da parte di terzi.
8. DIRITTI E DOVERI DELL’UTENTE
Il Cliente si assume i rischi connessi alla propria attività ed è l’unico responsabile dell’utilizzo dei Servizi messi a disposizione da Snet.it srl, e del rispetto delle Condizioni di Servizio in vigore, compresa l’acquisizione del rispetto di tali Condizioni di Servizio da parte dei terzi che utilizzano i Servizi o per conto dei quali il Servizio viene utilizzato.
9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Snet.it si impegna a porre in essere quanto nella propria disponibilità per garantire la funzionalità e la continuità dei Servizi. Tuttavia l’Utente prende atto che nella durata del periodo di abbonamento potranno verificarsi interruzioni per manutenzioni ordinarie e straordinarie dei sistemi, interruzioni che comunque, per quanto possibile e salvo cause di forza maggiore, verranno comunicate in anticipo all’Utente via e-mail e/o sul Sito. L’Utente prende inoltre atto che i Servizi sono resi da Snet.it secondo la disponibilità e le condizioni di congestione della rete Internet e/o della rete telefonica, in tutte le tratte percorse al momento dell’accesso. L’Utente riconosce pertanto che la continuità dei Servizi e la qualità degli stessi non dipendono unicamente dai sistemi di Snet.it, ma anche dalle sopra richiamate condizioni tecniche. Snet.it non risponderà quindi, né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi all’Utente stesso, per danni di qualsiasi genere, ivi incluso l’eventuale danno subito dall’Utente per mancato profitto, uso o perdita di dati o di altri elementi intangibili, conseguenti a: – ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei Servizi; – merci, beni e servizi acquistati od ottenuti dall’Utente da terzi tramite i Servizi; – accesso non autorizzato ovvero alterazione di dati e/o trasmissioni dell’Utente. L’Utente accetta altresì che Snet.it possa sospendere la fornitura dei Servizi per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Snet.it non si assume alcuna responsabilità per i danni cagionati con l’uso dei Servizi. Inoltre Snet.it non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l’uso dei Servizi. E’ comunque espressamente esclusa ogni forma di garanzia implicita o esplicita nella misura in cui ciò non contrasta con le vigenti norme di legge. Le parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e qualsiasi caso di controversia non potrà essere richiesto a Snet.it altro che il corrispettivo pagato dall’Utente per l’eventuale periodo durante il quale lo stesso non avrà usufruito del servizio.
10. COMUNICAZIONI
Salvo quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le comunicazioni relative agli abbonamenti ai Servizi saranno considerate validamente effettuate se inviate per posta elettronica, ai seguenti indirizzi:
– Verso Snet.it da casella NON PEC: amministrazione@snet.it. Da casella PEC: snet.it@pec.it.
– Verso il Cliente: – all’indirizzo di residenza/sede legale o recapito alternativo indicato in sede di compilazione del modulo d’ordine o alla casella di posta elettronica assegnata al Cliente con il presente Servizio. Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente a Snet.it ogni variazione della propria residenza, domicilio e indirizzi di recapito, comprese le variazioni dell’indirizzo di posta indicato per le comunicazioni.
11. FORO COMPETENTE
Per le controversie inerenti al presente Contratto, sarà esclusivamente competente il Tribunale di Cremona (CR)
12. PRIVACY
Per l’informativa dovuta ai sensi del GDPR 2016-679 ex art. 13 si rimanda alla specifica pagina inserita nel Sito.
13. RISERVATEZZA
L’accesso al servizio è consentito mediante un codice di identificazione Cliente (Username) e una parola chiave (password). Il Cliente è informato del fatto che la conoscenza di entrambe da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo del servizio in nome del Cliente e l’accesso alla sua corrispondenza di posta elettronica. Il Cliente è pertanto tenuto a conservare la password nella massima riservatezza e con la massima diligenza. Egli sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno e conseguenza pregiudizievole arrecato a Snet.it o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.Il Cliente si impegna a notificare immediatamente a Snet.it l’eventuale furto, smarrimento o perdita di password. Il Cliente si obbliga a cambiare la password nel più breve tempo possibile in caso di smarrimento o furto della medesima.
14. RINVIO
Per quanto non espressamente previsto nel presente accordo si applicano le norme di legge vigenti.
15. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI
Il Cliente dichiara di approvare espressamente, avendo avuto modo di esaminarne lo specifico contenuto, le clausole nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e, a tal fine, sottoscrive il presente contratto ai sensi dell’art. 1342 c.c..